Piselli

Zuccarella > Piselli

Classica verdura primaverile della famiglia delle leguminose.  La Zuccarella Società Cooperativa Agricola produce piselli di elevata qualità con tecniche di coltivazione che combinano tradizione e innovazione.

I piselli sono molto ricchi di acqua e contengono carboidrati, proteine, fibra, minerali e vitamine: potassio, fosforo, calcio, magnesio, selenio, ferro, vitamina A, vitamina C, vitamine del gruppo B, vitamina J, vitamina K. Sono altresì ricchi di antiossidanti come la luteina e la zeaxantina, ma anche betacarotene e folati. Una caratteristica che distingue i piselli dalle altre leguminose – ad eccezione delle fave – è il fatto che siano particolarmente leggeri e pertanto digeribili. Grazie al contenuto di potassio e magnesio, nonché alla capacità di ridurre i livelli di colesterolo “cattivo”, i piselli sono utili anche per la salute del cuore e del sistema circolatorio.

CURIOSITA’ STORICHE SUI PISELLI

I piselli erano già noti nel Neolitico – 7.000 a.C – risulta verosimile  che il pisello sia originario dell’India, benché l’ipotesi non sia ancora stata completamente accertata.  Attualmente, la pianta del pisello è ampliamente coltivata in Asia e nei Paesi del Mediterraneo.