Pesche

Zuccarella > Pesche

Zuccarella Società Cooperativa Agricola produce due diverse varietà di pesche, a maturazione precocissima o precoce. Frutti di qualità riconosciute, oggi ancora più preziose grazie a un passaggio costante da metodi di produzione convenzionale a metodi di produzione integrata.

Le pesche hanno solo 30 calorie per 100 grammi. Sono frutti dalle proprietà diuretiche e rinfrescanti. Grazie al contenuto di potassio apportano benefici al sistema nervoso, al battito cardiaco e aiutano a reintegrare energie dopo un’intensa attività fisica. Sono anche utili al sistema immunitario, alla vista, alla pelle, alle unghie e ai capelli. Aiutano inoltre a contrastare l’invecchiamento, contribuiscono a regolare la pressione arteriosa e sono anche indicate nei casi di gotta e disturbi artritici. Le pesche sono digeribili e ben tollerate dallo stomaco, tuttavia se ne consiglia il consumo lontano dai pasti per evitare fastidiose fermentazioni che potrebbero verificarsi in associazione a latticini e carboidrati. Infine, essendo ricche di fibra, le pesche sono molto sazianti e costituiscono una buona merenda per spezzare la fame pur restando leggeri.

PLAGOLD 10
È una varietà precoce a polpa gialla pigmentata di rosso su quasi tutta l’epidermide caratterizzata da una forma tonda ma un po’ schiacciata. Prima decade di maggio.

SAGITTARIA
Con il suo color rosso intenso spicca fra le prime pesche nella costa del metapontino. Frutto di media pezzatura, forma simmetrica, rotonda in entrambe le sezioni e con una polpa succosa, consistente e di colore giallo brillante. Seconda decade di maggio.

MERENDELLA
Sulla costa jonica trova il suo habitat ideale, piccolo frutto estivo che è dolce, dalle ricche proprietà nutritive, fresca e dalla pelle liscia e sottile. In base al suo periodo di maturazione è conosciuta come madonna di luglio. Prima decade di luglio.

COME CONSERVARLE
Se le pesche sono ancora acerbe mettile in un sacchetto di carta leggermente aperto (quello del pane è perfetto) a temperatura ambiente fino alla maturazione gradita. Se sono mature conservale nel cassetto del frigo senza ammassarle per evitare che si danneggino. Per apprezzarne meglio il sapore consumale a temperatura ambiente. Le pesche possono essere congelate. Ricordati di eliminare il nocciolo perché può dare ai frutti un sapore amaro.

Macchie di frutta sui vestiti? Prova a toglierle così.

Contro le macchie ecco 3 facili rimedi indicati per tessuti lavabili con acqua. Prima di procedere usa alcune accortezze come tamponare immediatamente con carta assorbente e lavare il capo il prima possibile.
1) Per tessuti resistenti alle alte temperature. Posiziona l’indumento in una bacinella. Fai riscaldare l’acqua in una pentola e appena bollente versala nella bacinella sopra le macchie del tessuto. Fai trascorrere 15 minuti e lavalo secondo le tue abitudini.
2) Per tessuti resistenti alle alte temperature. Un altro modo per utilizzare l’acqua bollente è quello di versarla direttamente sulle macchie, da una distanza di 40-50 centimetri, così da colpire con forza la macchia.
3) Per tessuti lavabili solo in acqua fredda. Metti il capo d’abbigliamento in una bacinella e versa sopra acqua e 10 cubetti di ghiaccio. Strizzalo bene e appendilo in un luogo fresco per tutta la notte. Il mattino seguente lava il capo sotto acqua corrente: il risultato sarà garantito.

BELLEZZA

Maschera rinfrescante alla pesca

Ingredienti: 1 pesca e 1 cucchiaio di panna da cucina. Preparazione: Sbuccia la pesca, elimina il nocciolo e frulla. Aggiungi la panna e continua a mescolare sino a quando otterrai un composto omogeneo. Lascia la maschera a riposo in frigo per qualche ora. Applica il composto sul viso e tienilo in posa per 20 venti minuti. Risciacqua con acqua tiepida. Vedrai la pelle più fresca e nutrita.