Meloni

Zuccarella > Meloni

Zuccarella Società Cooperativa Agricola coltiva il melone retato Memphis e Zen, oltre al melone gialletto Giorillo. È un frutto precocissimo di altissima qualità con polpa soda ed elevata shelf life. Il melone è disponibile da metà maggio a fine giugno.

Grazie alle sue proprietà, il melone è un frutto rinfrescante, diuretico, dissetante. Ha inoltre potere lassativo. È composto principalmente di acqua (circa il 90%); per quanto concerne minerali e vitamine contiene soprattutto potassio, fosforocalciovitamina C e vitamina B3. Contiene inoltre niacina, una sostanza antiossidante. La presenza di fosforo e calcio rende il melone un ottimo alleato delle ossa, mentre il betacarotene aiuta l’organismo a produrre melanina; il melone è quindi anche un valido alleato della tintarella. Il melone è poco calorico ma, allo stesso tempo, però, essendo ricco di fibre, ha un elevato potere saziante, caratteristiche che lo rendono uno spuntino perfetto anche nelle diete ipocaloriche.

TALENTO

GIALLETTO (Giorillo)

Il betacarotene contenuto nei meloni e in altra frutta e verdura protegge la pelle dagli effetti nocivi dei raggi solari e ci dona un’abbronzatura più intensa!

ABBRONZIAMOCI!
Il melone è molto ricco di betacarotene che favorisce l’abbronzatura. Infatti aiuta l’organismo a produrre la melanina che è la diretta responsabile dell’aspetto dorato della pelle in estate quando ci si espone ai raggi del sole.

PROPRIETÀ DEL MELONE
Il melone è un rimedio efficace contro la stanchezza provocata dal caldo. È un ottimo antiossidante perché contiene le vitamine A e C. Una bella fetta di melone aiuta a tenere sotto controllo l’irritabilità e allevia i disturbi del sonno e le difficoltà di apprendimento grazie al contenuto di vitamina B6. Il fosforo e il calcio presenti in abbondanza nel melone riescono a garantire un’adeguata azione di protezione per le ossa, contribuendo in modo notevole al loro rafforzamento. Il contenuto di fibre permette di riattivare l’intestino pigro migliorando notevolmente il transito intestinale e combattendo quell’effetto tipico del gonfiore addominale che avvertiamo dopo aver mangiato. Effetti assicurati anche a vantaggio dell’apparato cardiocircolatorio. Tutto merito del potassio che riesce a favorire la circolazione sanguigna con ripercussioni positive sul controllo della pressione arteriosa.