Melanzane

Zuccarella > Melanzane

Nelle terre fertili situate nel Metapontino, in Basilicata, la Zuccarella Società Cooperativa Agricola coltiva melanzane, ortaggi dal sapore squisito, ricche di sali minerali, potassio, fosforo e magnesio,  vitamine, in particolare quelle del gruppo “A”. La melanzana è composta dal 92% da acqua, dal 3% di fibre alimentari e ancora da proteine, carboidrati, potassio, fosforo e vitamine.  Le melanzane stimolano la produzione di bile e aiutano a mantenere sotto controllo i livelli di colesterolo nel sangue. Come tutti i vegetali di colore viola, le melanzane sono molto ricche di antiossidanti.

PIETRANERA

CHERYL

CURIOSITÀ SULLE MELANZANE
Attualmente l’Italia è fra i maggiori produttori al mondo di melanzane, tuttavia si tratta di un ortaggio originario dell’India dove crescevano spontaneamente già 4 mila anni fa.

STORIA DELLE MELANZANE
Gli Arabi chiamavano in antichità la melanzana “badingian” e in Italia venne inizialmente chiamata “petonciana” o “petonciano” o anche “petronciano”, per poi solo in un secondo momento chiamarla con l’attuale nome.

IL COLORE DELLA MELANZANA

Il colore viola intenso, quasi nero, della melanzana, è una forma della pianta affinché possa difendersi dai raggi ultravioletti del sole.