Fragole

Zuccarella > Fragole

La Zuccarella Società Cooperativa Agricola® produce e commercializza fragole di qualità elevata che occupano l’arco temporale che va da Dicembre a Giugno (come riportato nei calendari in basso). Fragola Candonga Top Quality®, Matera®, Fortuna, Red Sara e Primavera sono le fragole coltivate dalla Zuccarella Società Cooperativa Agricola®, la cui produzione avviene secondo schemi di produzione ispirati alla qualità totale e alla sostenibilità, infatti vengono impiegati “insetti utili” per combattere i parassiti, inoltre l’impollinazione avviene con l’ausilio di bombi, insetti imenotteri che si nutrono di polline.

Fragola Candonga Top Quality® si presenta consistente e aromatica, dal colore rosso brillante. Il profumo è intenso e la forma conica allungata: è la fragola che dà il meglio di sé proprio nella piana del Metapontino, in Basilicata. Possiede qualità organolettiche straordinarie. Ha ottima shelf life e grado brix elevato, virtù che ne determinano durata e dolcezza. Rocco Zuccarella, presidente della Zuccarella Società Cooperativa Agricola®, è stato fra i primi a credere nel Club Candonga, consorzio di valorizzazione che attualmente presiede. Fragola Candonga Top Quality è fragola premium price.

Matera®, la fragola dal “gusto che resiste”, rappresenta un’ottima proposta qualitativa, introdotta di recente ha saputo posizionarsi molto bene nei mercati e ha incontrato da subito il favore dei palati più esigenti. Dalla colorazione brillante, ottima shelf life, grado Brix e consistenza. Ricca di polpa dolce e gustosa.

A completare l’offerta di fragole prodotte in Basilicata – nell’areale del Metapontino caratterizzato da clima Mediterraneo –  le varietà Fortuna, Red Sara e Primavera. Fragole dalle eccezionali caratteristiche organolettiche e dal sapore denso. Sono coltivate con tecniche avanzate e rispettose dell’ambiente.

FORTUNA
Disponibile da dicembre a giugno.

FORTUNA
Disponibile da dicembre a giugno.

RED SARA
Disponibile da gennaio a giugno.

MATERA®
Disponibile da dicembre a giugno.

PRIMAVERA
Disponibile da dicembre a giugno.

COME CONSERVARLE
Conservale in frigo, oppure congelale. In frigo inserisci la vaschetta di fragole nel cassetto in basso di frutta e verdura, tra gli 8 – 10 °C per 2/3 giorni. Mi raccomando, non lavarle e non togliere il picciolo. Puoi congelarle utilizzando i sacchetti o i contenitori appositi, sia intere sia in purea e puoi aggiungere lo zucchero. Si mantengono bene per circa 5/6 mesi.

COME PULIRLE
Lavale accuratamente sotto acqua corrente. Evita di lasciarle a bagno, poiché perdono le proprietà nutritive e deperiscono in fretta. Elimina il picciolo.

PROPRIETÀ DELLE FRAGOLE

Le fragole sono fatte al 90% di acqua. Per questo idratano le cellule. Sono ricche di enzimi che attivano il metabolismo dei grassi aiutando il corpo a dimagrire con meno fatica. Sono ricche di fibre che aumentano il senso di sazietà, regolarizzano l’intestino e limitano l’assorbimento di grassi e zuccheri. Il contenuto di vitamina C delle fragole (cinque fragole contengono una quantità di vitamina C pari a quella di un’arancia) favorisce l’assorbimento del ferro, utile per la formazione dei globuli rossi e per i muscoli, e la produzione di collagene: una proteina che previene le rughe e rafforza i capillari riducendo ritenzione idrica e cellulite. Questa azione antiritenzione è potenziata dal potassio, un minerale di cui le fragole sono ricche. Questi frutti contengono xilitolo, una sostanza dolce che previene la formazione della placca dentale e uccide i germi responsabili dell’alitosi. Le fragole sono state inserite tra i super cibi che “mantengono giovani” nella speciale classifica ORAC (Oxygen Radical Absorbance Capacity) stilata dal dipartimento dell’agricoltura statunitense, per il contenuto record in sostanze antiossidanti benefiche per la salute. Alcune ricerche hanno dimostrato che, grazie al loro contenuto di acido folico, le fragole sono utili per il mantenimento in salute della memoria.

BELLEZZA
Maschera nutriente alle fragole

Le fragole sono ricche di antiossidanti in grado di combattere i radicali liberi e contrastare i primi segni del tempo.
L’acido salicilico contenuto in esse protegge la pelle dagli agenti atmosferici, rendendola più morbida e donando un incarnato uniforme e radioso. Questa maschera facile e veloce puoi usarla anche 2 volte a settimana.