Clementine

Zuccarella > Clementine

Le clementine sono un prodotto molto richiesto dai mercati e apprezzato dai consumatori. Merito delle sue dimensioni, della facilità con cui si sbuccia e della mancanza di semi (apireni). Grazie all’introduzione di nuove varietà culturali, Zuccarella Società Cooperativa Agricola dispone di clementine per 4 mesi l’anno, da ottobre a febbraio.

La vitamina C è un concentrato di virtù e una preziosa alleata della buona salute. Le clementine contengono ben 42 mg per 100 g di questa preziosa vitamina. Fa bene a tutti ma è particolarmente utile a chi soffre di anemia, ai fumatori, alle donne che aspettano un bimbo. Fa bene inoltre a chi non è più giovanissimo perché migliora l’assorbimento del calcio quando le ossa diventano più fragili. Durante i mesi invernali, per le sue proprietà di difesa del sistema immunitario contro i malanni di stagione, se ne parla di più ma è un aiuto prezioso in tutti i momenti dell’anno e della vita. La vitamina C serve anche a diminuire il rischio cardiovascolare.

CLEMENRUBI
Il frutto è caratterizzato dal colore rosso intenso con polpa succosa e particolarmente dolce. La sua maturazione ideale si ha a novembre.

OROGROS
Il frutto è di colore arancio intenso con gusto molto gradevole. La sua caratteristica è l’assenza di semi. Si trova sui mercati già da settembre.

CLEMENTINO COMUNE
Frutto apireno caratterizzato dalla sua forma sferica ma un po’ schiacciata ai poli. La sua colorazione è di un arancio acceso. La sua epoca di maturazione è a fine ottobre.

TANGO
La sua è buccia molto sottile di colore arancio brillante; molto succoso e anch’esso privo di semi. La sua raccolta avviene a febbraio.

Non c’è niente di meglio di una spremuta d’agrumi per trascorrere un inverno sereno.

PROPRIETÀ DELLE CLEMENTINE

gruppo B e vitamina A, oltre a una consistente percentuale di ferro, magnesio e acido folico. In considerazione della notevole quantità di fibre presenti le clementine risultano particolarmente indicate per il benessere dell’intestino e nelle diete perché si presentano come frutti nutrienti e facilmente digestivi. La polpa contiene oltre alla vitamina C anche la vitamina P che combatte la ritenzione idrica e favorisce la diuresi. Contiene infine calcio e potassio, indispensabili per le ossa e per l’intestino e regola la pressione arteriosa.

BELLEZZA
Tisana alle bucce disidratate di clementine

Una tisana ricca di benefici per la salute! Versa due cucchiaini di bucce disidratate a pezzetti in una tazza, riempila con acqua bollente e lascia in infusione 2 minuti. Quindi filtra e gustala se vuoi con un po’ di zucchero o miele. La polvere di bucce puoi aggiungerla nella preparazione del tuo tè abituale o di altre tisane come aromatizzante naturale al gusto di agrumi.