Nettarine


SEI VARIETÀ, SEMPRE E SOLO IL MEGLIO.

Zuccarella – Fattorie Ortofrutticole offre con sistemi di produzione integrata 6 diverse varietà di nettarine, a maturazione precocissima o precoce.



EARLITOP
Nettarina precoce a polpa gialla dal frutto di calibro A di forma sferica. Il sovracolore è rosso intenso sul 100% della superficie. Earlitop ha buone caratteristiche gustative. Disponibilità dal 15 al 30 giugno.

LAURA
Nettarina precoce a polpa gialla. Il frutto è di media pezzatura (circa 130 g) e forma rotonda. Il colore di fondo è giallo-verdastro, sovracolorata di rosso esteso sul 60-80% della superficie. La polpa è di colore giallo, aderente, buona consistenza, di buon sapore equilibrato e buone qualità organolettiche. Disponibilità dal 15 al 30 giugno.

BIG BANG
Nettarina precoce a polpa gialla. Il frutto è di forma rotonda e regolare, con cavità peduncolare mediamente stretta e profonda, epidermide di colore giallo arancio, sovracolorata di rosso intenso brillante sul 90% della superficie. Polpa di colore giallo, talora arrossata. Aderente, consistente, croccante, succosa e di buon sapore subacido. Disponibilità dal 15 al 30 giugno.


NECTAPRIMA
Nettarina precoce a polpa gialla. Il frutto è attraente e brillante di forma leggermente allungata con apice molto incavato e sutura superficiale. Buccia di colore giallo chiaro quasi completamente priva di rugginosità, ricoperta di rosso sfumato su oltre il 90-100% della superficie. La polpa è gialla di elevata consistenza, aderente al nocciolo, leggermente pigmentata di rosso, tessitura fine. Sapore dolce a bassa acidità. Disponibilità dal 15 al 30 giugno.

GAROFA
Nettarina precoce a polpa gialla caratterizzata da colorazione rosso intenso e da una forma del frutto rotonda e regolare. Il gusto è buono, dolce ed equilibrato, buona la consistenza, resistente al cracking. Disponibilità dal 28 maggio al 8 giugno.

GRANSUN
Nettarina precoce. Frutto medio-grosso (57,5 x 63 mm), oblungo-rotondeggiante, completamene ricoperto di rosso intenso brillante. La polpa gialla, soda, equilibrata e leggermente acidula, mediamente zuccherina, di gradevole aroma, semi-duracina. Disponibilità dal 15 al 30 giugno.


Bevi tra i 6 e i 10 bicchieri d’acqua al giorno. Puoi sostituirne un paio con golosi frullati di frutta fresca!

filly_nettarine_zuccarella

nettarine_03_zuccarella
RICETTA
Insalata piccante di ceci e nettarine al profumo di finocchio

nettarine_05_zuccarella
Unisci il peperoncino tagliato a rondelle. Finisci di condire con qualche seme di finocchio, l’olio, un pizzico di sale e pepe. Mescola bene e servi.

RICETTA
Frullato di nettarine

nettarine_01_zuccarella
CURIOSITÀ
Le nettarine sono frutti della varietà delle pesche caratterizzate dalla buccia liscia. In alcune zone d’Italia sono conosciute col nome di “pesca noce”.


nettarine_04_zuccarella
PROPRIETÀ DELLE NETTARINE
Le nettarine hanno proprietà diuretiche, rinfrescanti, remineralizzanti, oltre che vermifughe e leggermente lassative. Grazie al contenuto di potassio, apportano benefici al sistema nervoso, al battito cardiaco e aiutano a reintegrare energie dopo un intenso sforzo. Sono altresì utili al sistema immunitario, alla vista, alla pelle, alle unghie e ai capelli. Aiutano inoltre a contrastare i danni dell’invecchiamento, contribuiscono a regolare la pressione arteriosa e sono indicate nei casi di gotta e disturbi artritici. Le nettarine sono digeribili e ben tollerate dallo stomaco, tuttavia se ne consiglia il consumo lontano dai pasti per evitare fastidiose fermentazioni che potrebbero verificarsi in associazione a latticini e carboidrati. Essendo ricche di fibra, infine, le nettarine sono molto sazianti e costituiscono un buono spuntino o una buona merenda per spezzare la fame pur restando leggeri.

FACCIAMO I CONTI CON LE CALORIE

Una piccola merenda industriale di pastafrolla con confettura di pesca ha circa 170 calorie. Una nettarina (circa 100 gr) ha solo 40 calorie. Quante nettarine devi mangiare per raggiungere le stesse calorie della merendina? Più di quattro! È importante sapere che in Italia circa il 33% della popolazione è in sovrappeso e il 9,7% è obesa. I livelli di sovrappeso e obesità in età infantile sono allarmanti. Il fenomeno è più diffuso al Sud Italia dove alcune abitudini alimentari e la scarsa percezione del fenomeno depongono a sfavore.