Meloni

EMBLEMA PERFETTO DI INIZIO ESTATE.

Zuccarella – Fattorie Ortofrutticole coltiva il melone retato Talento. È un frutto precocissimo di altissima qualità con polpa soda ed elevata shelf life. Il melone è disponibile da metà maggio a fine giugno.

Il betacarotene contenuto nei meloni e in altra frutta e verdura protegge la pelle dagli effetti nocivi dei raggi solari e ci dona un’abbronzatura più intensa!

filly_meloni

PROPRIETÀ DEI MELONI
Il melone è un rimedio efficace contro la stanchezza provocata dal caldo. È un ottimo antiossidante perché contiene le vitamine A e C. Una bella fetta di melone aiuta a tenere sotto controllo l’irritabilità e allevia i disturbi del sonno e le difficoltà di apprendimento grazie al contenuto di vitamina B6.
meloni_zuccarella
Il fosforo e il calcio presenti in abbondanza nel melone riescono a garantire un’adeguata azione di protezione per le ossa, contribuendo in modo notevole al loro rafforzamento. Il contenuto di fibre permette di riattivare l’intestino pigro migliorando notevolmente il transito intestinale e combattendo quell’effetto tipico del gonfiore addominale che avvertiamo dopo aver mangiato. Effetti assicurati anche a vantaggio dell’apparato cardiocircolatorio. Tutto merito del potassio che riesce a favorire la circolazione sanguigna con ripercussioni positive sul controllo della pressione arteriosa.


RICETTA
spiedini2
Spiedini di melone, rucola e formaggio (per 2 persone)
Ingredienti: 1 ciuffo di rucola, 100 g di primosale (o feta), 200 g di melone, olio, sale e pepe
Preparazione: ricava dal melone 200 g di palline. Lava e monda 100 g circa di rucola e taglia a cubetti 100 g di formaggio tipo primosale o feta per un gusto più deciso. Infilza negli spiedini gli ingredienti in modo alternato. Condisci poi con un’emulsione di olio, sale e pepe.

ABBRONZIAMOCI!
Il melone è molto ricco di betacarotene che favorisce l’abbronzatura. Infatti aiuta l’organismo a produrre la melanina che è la diretta responsabile dell’aspetto dorato della pelle in estate quando ci si espone ai raggi del sole.
zuccarella_meloni

CALORIE E VALORI NUTRIZIONALI
Il melone è un frutto ipocalorico che può essere inserito perfettamente nelle diete. Per ogni 100 grammi di melone ci sono solo 33 calorie. Il melone è ricco anche di fibre e questo conferisce ad esso un elevato potere saziante. Inoltre ogni 100 grammi di melone troviamo: 7,4 grammi di carboidrati, 0,2 di grassi, 0,8 di proteine e 0,7 di fibra per un totale di 33 calorie. Il melone è formato per il 90% di acqua: ecco perché riesce a garantire una buona idratazione di tutto l’organismo.