Fragole

SOLO LE VARIETÀ MIGLIORI.

Oltre al know how acquisito negli anni, all’intraprendenza e alla capacità di cogliere le esigenze dei mercati, Rocco Zuccarella dispone anche di una grande fortuna: quella di operare in un’area, il Metapontino, dal clima mite e con terreni fertili e perfetti per colture come quella della fragola. È la fragolicoltura infatti a rappresentare il core-business dell’azienda Zuccarella – Fattorie Ortofrutticole. Spicca tra le varietà quali Fortuna, Nabìla, Sabrina e San Andreas, la Candonga Fragola Top Quality® della pregiata cultivar Sabrosa, richiestissima dai mercati e molto resistente ai parassiti. Tutte le coltivazioni di questa varietà sono prodotte con sistema integrato. Dal 2015 l’azienda ha inoltre avviato un rapido processo di conversione al biologico.


LA PRODUZIONE DI CANDONGA FRAGOLA TOP QUALITY®; DA INTEGRATA SI FA BIOLOGICA.

Candonga Fragola Top Quality® rappresenta oggi il 50% della produzione in Basilicata della cultivar Sabrosa, la varietà che impegna ben il 90% dei terreni lucani coltivati a fragole. Numeri che nel 2016 hanno permesso di raggiugere un obiettivo straordinario: la Basilicata come prima regione produttrice in Italia di fragole.

Consistente e aromatica, dal colore rosso brillante, il profumo intenso e la forma conica allungata è una fragola che dà il meglio di sé proprio nella piana del Metapontino. Vanta inoltre qualità organolettiche e proprietà nutritive riconosciute e apprezzate in Europa e nel mondo. È inoltre tra le fragole più durevoli: mantiene a lungo intatti i suoi valori nutrizionali e le qualità organolettiche.

Ma la Candonga Fragola Top Quality® è a ragione molto più che una semplice fragola. È un progetto che ha visto nascere il Club Candonga®, il consorzio di fragolicoltori che seguono le norme di uno stesso Manuale di Qualità, garanzia piena di eticità, originalità della varietà e della provenienza. A circa 2 anni dalla creazione del marchio, Candonga Fragola Top Quality® e il suo Club si stanno imponendo come vero modello di sviluppo per la Basilicata.

La Zuccarella – Fattorie Ortofrutticole ha colto da subito questa importante opportunità di crescita divenendo tra i primi firmatari e Soci del Club – Codice Produttore CC00001403 – ottenendo già importanti risultati in termini di reddito e di acquisizione di nuovi e più qualificati mercati. È inoltre pioniere di una nuova importante sfida: portare tutte le sue coltivazioni di Candonga Fragola Top Quality® dal sistema di produzione integrata a quella biologica. Un processo già per gran parte realizzato.

attestato_club_candonga_zuccarella_2016

candonga_ftq_zuccarella

L’ATTESTATO E IL CODICE PRODUTTORE. Al fine di favorire la tracciabilità e l’autenticità del prodotto, tutti i Soci del Club Candonga® ricevono un attestato sul quale è indicato il Codice Produttore da riportare sempre sul packaging.

”VISITA


FORTUNA
La varietà, diffusa nel 2008, ha il frutto di bell’aspetto, mediamente grosso, consistente, di elevata brillantezza e luminosità del colore. Sapore eccellente per grado zuccherino (7,8-8 gradi Brix) e per aroma.
Disponibile da dicembre a giugno.

NABÌLA
Di calibro elevato e costante, il frutto è di forma conica regolare, con calice di medie dimensioni. Colore rosso brillante, molto attraente, si mantiene tale, senza scurire, anche a maturazione avanzata. Polpa di colore rosso uniforme, di buona consistenza, resistente alle manipolazioni. Il sapore è molto gradevole con buona componente zuccherina.
Disponibile da febbraio a giugno.


SABRINA
Il frutto è di aspetto attraente e di forma è conico-allungata. Il colore è rosso brillante. Buona la consistenza della polpa e l’elasticità dell’epidermide, caratteristiche che rendono il frutto resistente alle manipolazioni e alla conservazione (miglior shelf-life). Il sapore è buono grazie al contenuto zuccherino e all’equilibrato rapporto acidità/zuccheri.
Disponibile da gennaio a giugno.

SAN ANDREAS
Il frutto è di grossa pezzatura, di forma conica, molto regolare, di un bel colore rosso, molto brillante. La polpa è di colore rosso chiaro, di buona consistenza, con superficie resistente e di elevate caratteristiche qualitative (sapore, aroma e dolcezza). Buona shelf-life.
Disponibile da novembre a giugno.



Mantieniti in forma mangiando 5 porzioni di frutta e verdura fresca al giorno e fai 30 minuti di attività fisica.

Filly_fragole_zuccarella
TRA STORIA E LEGGENDA
Venere_Adone_Canova01 I romani erano grandi estimatori delle fragole, e per via del loro intenso profumo, le chiamarono fragrans. Venivano degustate durante le festività in onore del dio Adone. La leggenda infatti narra, che alla sua morte, Venere pianse copiose lacrime che, quando arrivarono a terra, si materializzarono in piccoli cuori rossi: erano le fragole!
fragole_rucola_zuccarellaRICETTA – Insalata di fragole e rucola (per 2 persone)
Monda, lava e asciuga un ciuffo di rucola, poi spezzetta le foglie in una terrina. Pulisci e affetta 8 fragole e uniscile alla rucola. Schiaccia bene altre 4 fragole, unisci 1 cucchiaio di olio d’oliva extravergine, mezzo cucchiaino di senape, sale, pepe, succo di limone ed emulsiona con cura. Versa la salsina sull’insalata, mescola e servi.
COME PULIRLE
Lavale accuratamente sotto acqua corrente. Evita di lasciarle a bagno, poiché perdono le proprietà nutritive e deperiscono in fretta. Elimina il picciolo.
fragole01_zuccarella

PROPRIETÀ DELLE FRAGOLE

Le fragole sono fatte al 90% di acqua. Per questo idratano le cellule. Sono ricche di enzimi che attivano il metabolismo dei grassi aiutando il corpo a dimagrire con meno fatica. Sono ricche di fibre che aumentano il senso di sazietà, regolarizzano l’intestino e limitano l’assorbimento di grassi e zuccheri. Il contenuto di vitamina C delle fragole (cinque fragole contengono una quantità di vitamina C pari a quella di un’arancia) favorisce l’assorbimento del ferro, utile per la formazione dei globuli rossi e per i muscoli, e la produzione di collagene: una proteina che previene le rughe e rafforza i capillari riducendo ritenzione idrica e cellulite. Questa azione antiritenzione è potenziata dal potassio, un minerale di cui le fragole sono ricche. Questi frutti contengono xilitolo, una sostanza dolce che previene la formazione della placca dentale e uccide i germi responsabili dell’alitosi. Le fragole sono state inserite tra i super cibi che “mantengono giovani” nella speciale classifica ORAC (Oxygen Radical Absorbance Capacity) stilata dal dipartimento dell’agricoltura statunitense, per il contenuto record in sostanze antiossidanti benefiche per la salute. Alcune ricerche hanno dimostrato che, grazie al loro contenuto di acido folico, le fragole sono utili per il mantenimento in salute della memoria.

BELLEZZA
Maschera nutriente alle fragole

Le fragole sono ricche di antiossidanti in grado di combattere i radicali liberi e contrastare i primi segni del tempo.
L’acido salicilico contenuto in esse protegge la pelle dagli agenti atmosferici, rendendola più morbida e donando un incarnato uniforme e radioso. Questa maschera facile e veloce puoi usarla anche 2 volte a settimana.

fragole_02_zuccarella