Clementine

LE PIÙ RICHIESTE DAI CONSUMATORI. 

Le clementine sono un prodotto molto richiesto dai mercati e apprezzato dai consumatori. Merito delle sue dimensioni, della facilità con cui si sbuccia e della mancanza di semi (apireni). Grazie all’introduzione di nuove varietà culturali, Zuccarella – Fattorie Ortofrutticole dispone di clementine per 4 mesi l’anno, da ottobre a febbraio.


LE VIRTÙ DELLA VITAMINA C
La vitamina C è un concentrato di virtù e una preziosa alleata della buona salute. Le clementine contengono ben 42 mg per 100 g di questa preziosa vitamina. Fa bene a tutti ma è particolarmente utile a chi soffre di anemia, ai fumatori, alle donne che aspettano un bimbo. Fa bene inoltre a chi non è più giovanissimo perché migliora l’assorbimento del calcio quando le ossa diventano più fragili. Durante i mesi invernali, per le sue proprietà di difesa del sistema immunitario contro i malanni di stagione, se ne parla di più ma è un aiuto prezioso in tutti i momenti dell’anno e della vita. La vitamina C serve anche a diminuire il rischio cardiovascolare.
clementine_03_zuccarellaRICETTA
Buccia di clementina disidratata.

Di questo meraviglioso frutto non si butta niente! Sbuccia le clementine con il pelapatate. Poi disidratale riponendole vicino al termosifone o alla stufa, nel forno a bassa temperatura oppure durante la cottura di altri cibi. A seconda degli utilizzi successivi puoi tagliarle a striscioline oppure ridurle in polvere con il mixer. In base al metodo di essiccazione prescelto saranno necessarie dalle 10 alle 24 ore per disidratarle. Si conservano per mesi in un barattolo di vetro ben chiuso, da riporre in un luogo fresco e al riparo dalla luce. Puoi utilizzare le bucce disidratate per insaporire dolci, torte, biscotti, budini, creme per farcire e bevande. Sostituiscono le fialette di aromi per dolci. Sono adatte anche per condire piatti come le macedonie di frutta o le insalate miste di stagione ma anche negli stufati e nella preparazione delle salse di accompagnamento per i secondi piatti. Sono favolose nei pot pourri per profumare le stanze della casa e gli armadi.

RICETTA
Tisana alle bucce disidratate di clementine

clementine_04_zuccarella

Non c’è niente di meglio di una spremuta d’agrumi per trascorrere un inverno sereno.

Filly_clementine_zuccarella

PROPRIETÀ DELLE CLEMENTINE

clementine_02_zuccarella
gruppo B e vitamina A, oltre a una consistente percentuale di ferro, magnesio e acido folico. In considerazione della notevole quantità di fibre presenti le clementine risultano particolarmente indicate per il benessere dell’intestino e nelle diete perché si presentano come frutti nutrienti e facilmente digestivi. La polpa contiene oltre alla vitamina C anche la vitamina P che combatte la ritenzione idrica e favorisce la diuresi. Contiene infine calcio e potassio, indispensabili per le ossa e per l’intestino e regola la pressione arteriosa.