Ci presentiamo

IN POCHI ANNI UN’AZIENDA GIÀ GRANDE.

“Il frutto sano cresce in un terreno puro, da un seme forte e agricoltori sapienti”. Rocco Zuccarella


Rocco Zuccarella è cresciuto tra i campi dell’azienda di famiglia. Nel 2001, a soli 26 anni, ne crea una tutta sua: Zuccarella – Fattorie Ortofrutticole. Sin dagli inizi la promessa è quella di produrre frutta e verdura di alta qualità con tecniche innovative. Un progetto che oggi trova piena realizzazione. Nel giro di pochi anni infatti Rocco ha adottato per le sue colture il sistema di produzione integrata e dal 2015 ha messo in atto un nuovo radicale cambiamento che porterà a produrre frutta e verdura biologica. Con l’obiettivo di contribuire a realizzare uno sviluppo economico, ambientale e sociale sempre più sostenibile: la chiave del successo del futuro più prossimo. 

Il risultato di queste scelte è un’azienda solida e ben radicata nel territorio che in pochi anni si è affermata tra i principali produttori della piana del Metapontino. Oggi, a circa 15 anni dall’avvio della sua impresa, la Zuccarella – Fattorie Ortofrutticole conta ben 85 ettari coltivati, fino a 250 dipendenti nei picchi stagionali e l’importante certificazione qualitativa Global Gap sulle sue produzioni: un riconoscimento concreto dell’adozione di “buone pratiche agricole”. Si può senz’altro riconoscere a Rocco di aver mantenuto pienamente le sue promesse, ai consumatori dei suoi prodotti, a coloro che da sempre collaborano con lui e alle sue terre.

zuccarella_azienda

“Sono fortunato a essere nato a Scanzano Jonico dove, per citare mia nonna, ci sono ottimi terreni, il mare, i monti che ci proteggono dai venti e la frutta e la verdura crescono con il sole dentro”.

Una bella carica energetica deve averla anche lui perché nel giro di pochi anni si è affermato tra i principali produttori ortofrutticoli del Metapontino, continuamente alla ricerca di nuove varietà colturali, ogm free naturalmente, più adatte per i suoi terreni.

“Quello che cerco in una nuova varietà di fragole, drupacee o altro è che mi diano frutta o verdura di alta qualità ed eco-compatibile. Scelgo cioè cultivar resistenti ai principali patogeni che non necessitino di disinfezione del suolo e richiedano limitati apporti nutritivi, con evidenti vantaggi per l’ambiente e le persone. A cominciare da me e dalla mia famiglia che per primi lavoriamo la terra e mangiamo ciò che coltiviamo”.


Le produzioni di Zuccarella – Fattorie Ortofrutticole avvengono in campo aperto e sotto tunnel e si caratterizzano, in generale, per la maturazione precocissima o precoce.

“Siamo dentro a una competizione globale e spesso è il mercato a dettare legge. Attraverso Zuccarella Soc. Coop. Agr. distribuiamo il 90% dei nostri prodotti in Italia – di cui l’80% ai mercati generali e il 20% alla Gdo – e il restante 10% in Germania. Offrire frutta e verdura di bell’aspetto, dalle elevate qualità organolettiche e precoci è un grande vantaggio competitivo. Questo comporta costi superiori di start-up per creare nuovi impianti e rischi maggiori ma sono scelte che nel lungo periodo premiano”.

Nelle fattorie di Zuccarella la raccolta della frutta e della verdura è particolarmente vivace.


campi_fragole_zuccarella_02

“Aggiungerei anche affollata ma comunque sempre organizzata al meglio. La raccolta dell’intera produzione è infatti eseguita a mano da personale altamente specializzato. In azienda siamo in 40 ma in alcuni momenti dell’anno si arriva a 150/250 persone. La frutta e la verdura sono raccolte solo a completa maturazione: un parametro qualitativo estremamente importante. Chi è esperto nella raccolta ha l’occhio allenato. Tuttavia utilizziamo anche strumenti specifici per un’analisi efficace del grado di maturazione della frutta”.

L’azienda ha sostenuto negli anni cospicui investimenti per il magazzino, le celle, le calibratrici e le confezionatrici flow pack.

calibratrice_zuccarella

“A seconda dei casi frutta e verdura vengono confezionate direttamente nei campi e quindi spedite ai mercati. Oppure, una volta in magazzino in imballaggi primari, sono calibrate e poste in imballaggi secondari o, se lo richiede il cliente, nei flow pack. Tutti questi processi sono soggetti a scrupolosi controlli di qualità e quantità affinché i nostri prodotti giungano a destinazione con le caratteristiche richieste”.

Gli imballaggi utilizzati sono in legno, in plastica riutilizzabile e riciclabile e in cartone.

imballaggio_zuccarella
“Ci stiamo orientando verso packaging eco-sostenibili. L’attenzione per la tutela dell’ambiente sta determinando, fortunatamente, grandi cambiamenti che vede noi imprenditori agricoli coinvolti in prima linea. Ci stiamo abituando a seguire l’intero ciclo produttivo – dalla semina alla raccolta – secondo nuovi e migliori principi. Oggi la freschezza e la genuinità del cibo stanno acquistando sempre più importanza. Il frutto sano cresce in un terreno puro, da un seme forte e agricoltori sapienti”. 



I marchi:
Zuccarella – Fattorie Ortofrutticole
Campi del Sole
Tenute Zuccarella
sono commercializzati da Zuccarella Soc. Coop. Agr.