Arance

arance_zuccarella_07
TUTTO IL SOLE, L’ACQUA E LA LUCE DELLA BASILICATA.

La Basilicata è la terza regione italiana per produzione di arance. Grazie alla protezione del massiccio del Pollino dai venti, alla qualità delle acque e del terreno, all’abbondanza di ore di sole e luce, gli aranceti della piana del Metapontino sono unici perché in grado di generare frutti dalle eccellenti qualità organolettiche. Dolci e succose, le arance di Zuccarella – Fattorie Ortofrutticole sono disponibili da ottobre a maggio.

Il mio segreto di bellezza? Un bicchiere di succo d’arancia al giorno. Vale un trattamento di bellezza!

Filly_arance
NOZZE E FIORI D’ARANCIO
fiori_arancioI fiori d’arancio si chiamano zagare. In Cina i fiori e i frutti dell’arancio erano considerati beneauguranti e ogni anno, fin dal 1100 a.C., venivano offerti agli dei. L’offerta rappresentava un augurio di prosperità, felicità e abbondanza. Un significato che anche l’occidente ha fatto proprio.

ECO-DECORAZIONI NATALIZIE CON ARANCE E SPEZIE
arance_zuccarella_03Un’idea originale, ecologica e profumatissima. Per decorare le arance occorrono chiodi di garofano e alcuni frutti secchi d’anice stellato. Scatena la tua fantasia e crea linee e disegni sulle arance. Mettile in un bel piatto. Ed ecco pronto il tuo centrotavola di Natale!

PROPRIETÀ DELLE ARANCE

arance_zuccarella_04
liberi e quindi l’invecchiamento (e le temute rughe). Inoltre contiene bioflavonoidi che contribuiscono alla formazione del collagene del tessuto connettivo necessario per rinforzare cartilagini e ossa (denti compresi), tendini e legamenti. Iniziare la giornata con una spremuta di arancia quindi è un’ottima abitudine per avere un corpo sano, reattivo e una pelle tonica.

ELISIR DI BELLEZZA
arance_zuccarella_05
 contenuti nei frutti d’origine orientale ma oggi più che mai vanto dell’Italia Meridionale. Come risaputo la vitamina C è fondamentale nella produzione del collagene, la proteina che sottostà al processo di formazione dei tessuti. La luteina, per conto suo, è invece utile nel ridurre i danni alla pelle causati da raggi UV e nel mantenerne l’elasticità. Ecco pertanto un buon modo per ottenere tutta una serie di vantaggi per la salute e la bellezza.

RICETTA
Insalata di arance e finocchi
(per 2 persone)

arance_zuccarella_01

COME CONSERVARLE

arance_zuccarella_02Puoi tenere le arance in frigo nel cassetto della frutta. Si conservano anche 2 mesi. A temperatura ambiente durano fino a 1 mese. Il succo d’arancia puoi congelarlo così hai una spremuta sempre fresca in qualsiasi momento della giornata.

CURIOSITÀ
La forza del colore arancione

In una fabbrica di tanto tempo fa, e non si tratta di una fiaba, gli operai si lamentavano con il padrone del freddo che accusavano nella sala mensa, un locale con le pareti imbiancate da un tono di blu. Chiedevano perciò di aumentare il riscaldamento. Il padrone, non essendo di questa idea, fece invece dipingere le pareti con un tono di arancio: il risultato fu che non solo gli operai non avvertivano più il freddo ma addirittura venne abbassato il riscaldamento.